skip to Main Content

interna

La Nostra Associazione

La Pubblica Assistenza ValNure è un’associazione di volontariato nata nel 1983 a Ponte dell’Olio PC. Agli albori, la sede fu fissata all’interno della scuola media A. Vaccari e una sola ambulanza doveva ricoprire il vasto territorio dei quattro comuni ancora oggi assistiti: Ponte dell’Olio, Bettola, Vigolzone e Podenzano.

Il 15 Febbraio e il 22 Dicembre 1984, la dotazione di altri due mezzi di soccorso, permise di garantire soccorsi più rapidi, frequenti e qualitativamente migliori.

Finalmente nel Novembre 1995, con l’aumento dei militi attivi che aveva fatto nascere l’esigenza di operare in spazi più ampi, iniziarono i lavori di ristrutturazione dell’ex macello in via Parri n° 10 dove la P.A .V. risiede attualmente.

Da allora la crescita è stata continua sotto ogni aspetto e, ad oggi, si possono contare 200 militi attivi preparati al soccorso d’emergenza da corsi annuali che permettono l’apprendimento e/o l’aggiornamento delle nozioni di soccorso.

I volontari sono divisi in squadre che ricoprono le 24 ore in tutti i giorni dell’anno grazie alla loro disponibilità.

Alcuni di questi formano anche il Gruppo di Protezione Civile, in grado di intervenire per attività di soccorso logistico o di assistenza alla popolazione anche su tutto il territorio Nazionale.

foto-di-gruppo

Il parco mezzi si compone di 7 ambulanze, 2 automediche, 1 auto per trasporto disabili, 1 Fuoristrada polisoccorso  ed un furgone logistico per interventi di Protezione Civile. Nel corso degli anni i mezzi sono stati aggiornati con attrezzature d’avanguardia tenendo conto dell’evoluzione degli interventi di emergenza e tutelando, dove possibile, la sicurezza dei soccorritori e dei pazienti.

La popolazione sostiene ogni tipo di servizio attraverso il tesseramento annuale, versando liberamente all’Associazione una quota a scelta.

Il tesseramento, unito alle libere offerte per servizi prestati, al pagamento del servizio in convenzione da parte di enti quali il 118 o altre strutture sanitarie , ecc., garantisce il sostentamento economico che permette di far fronte alle spese di manutenzione della sede, dei mezzi e/o d’acquisto di nuovi mezzi e materiali.

La Pubblica è gestita da un Consiglio Direttivo composto di 9 membri (anch’essi Volontari) tra cui sono suddivise le responsabilità e mansioni.

Sono distribuite mansioni anche al di fuori del C.D. per chiunque si sia reso disponibile per la buona e continua gestione e manutenzione della sede o la gestione di servizi.

I Volontari, sono disponibili a soddisfare le curiosità di tutti al numero telefonico 0523/877988, fax 0523/877433, o personalmente presso la sede a Ponte dell’Olio (PC), in via F. Parri, 10.

Siamo a disposizione per qualsiasi informazione e necessità