skip to Main Content

Nota Ufficiale dal Presidente della Pubblica Assistenza Valnure

Dall’inizio di questa maledetta emergenza Covid-19, la nostra Associazione è stata sottoposta ad un vero e proprio tour de force, che ci ha provati tutti fisicamente, emotivamente ed anche economicamente.

Grande è stato, continua e spero tanto continuerà, il supporto spontaneo, senza aver mai aperto raccolte fondi, da associazioni, ditte e privati cittadini. Tutti ci hanno aiutato con donazioni e contributi, con beni di prima necessità e incoraggiati a non mollare mai.

Ho scelto di ringraziare, per il momento, in forma generale poichè la mole di lavoro è ancora imponente e ci obbliga a rimanere concentrati nella gestione ed organizzazione dei vari impegni.

Fin dall’inizio, infatti, la nostra Pubblica Assistenza si è prodigata per affrontare al meglio quella che a tutti gli effetti è una maxiemergenza. I primi servizi presso l’aereoporto di Bologna, per la misurazione della temperatura corporea ai passeggeri in arrivo; subito dopo sono iniziati i servizi di Protezione Civile al cittadino, quali il montaggio del Presidio Medico Avanzato presso l’ospedale, ritiro e “imbustaggio” delle mascherine con consegna alle farmacie, ai Comuni e gestione della distribuzione, consegna domiciliare di alimenti e farmaci alle persone impossibilitate.

Dall’inizio dell’emergenza abbiamo predisposto mezzi Covid dedicati a disposizione della Centrale Operativa 118, un mezzo a Piacenza Expo 7 giorni su 7 per i tamponi Covid con metodo “drive through”.
Tutto questo pur mantenendo i servizi ordinari e quelli emergenziali H24 presso le nostre sedi di Ponte dell’olio e Ferriere a copertura della Valnure.

Tengo molto a precisare che ottemperare a tutti questi gravosi impegni, è stato possibile solo grazie agli sforzi dei miei fantastici Volontari, che hanno profuso il massimo impegno consentendo alla nostra Associazione di non doversi avvalere dell’ausilio di personale stipendiato.

In questo clima gravoso e difficile, quindi, ogni sostegno è indispensabile per continuare a garantire ai cittadini il massimo aiuto possibile.
Ringrazio tutti per l’aiuto che già ci avete dato, per il supporto morale, per la spinta emotiva e per tutto quello che vorrete ancora darci, accordandoci una volta ancora la Vostra fiducia, che per noi è carburante.
Abbiate dunque pazienza per questo ringraziamento collettivo, prometto che ad ognuno verrà dato il dovuto risalto e la giusta gratitudine, appena le circostanze ci permetteranno di spostare la nostra attenzione dalla contingente emergenza a situazioni più piacevoli e rilassate.

Grazie di cuore a tutti
Il Presidente della Pubblica Assistenza Valnure
Giorgio Villa

Back To Top